mercoledì 7 dicembre 2016

Presepi a Milano 2016

L'atmosfera natalizia si respira sempre di più. L'aria è diventata fredda, ci stringiamo dentro ingombranti cappotti e, se alziamo lo sguardo verso l'alto, intravediamo le prime luminarie su qualche balcone. Tra poco si entrerà nel vivo del Natale, addobbando l'albero e creando con casette, pecorelle e pastori il proprio presepe. Non solo nelle case si seguirà questa tradizione. Puntualmente ogni città avrà i suoi presepi, pronti ad essere ammirati in ogni piccolo particolare. 

Anche Milano si prepara a festeggiare il Natale, e in questi giorni il Comune ha diffuso il calendario dei “Presepi a Milano 2016”,e delle iniziative che animeranno la città, dal centro alle periferie. Una breve guida per non perdere la natività in tutte le sue espressioni.


Dopo alcuni anni di assenza, torna nel cortile di Palazzo Marino il presepe Monumentale dei Sassi di Matera appositamente creato per Milano dall'artista lucano Francesco Artese. Inoltre sarà ospitato, come da tradizione, un dipinto, “la Madonna della misericordia” di Piero Della Francesca, sarà visitabile ai cittadini e turisti in un allestimento speciale. Dal 6 dicembre al 8 gennaio.

L'Albergo Diurno Venezia, tesoro Art Dèco, nascosto sotto piazza Oberdan che il Comune di Milano ha affidato al FAI. Espone un sorprendente allestimento che rievoca una grotta “underground” dal sapore metropolitano, una moderna rappresentazione della natività, opera collettiva di artisti italiani contemporanei. Una composizione originale e affascinante, dal grande potere narrativo, che interpreta la pagina evangelica come una fiaba, in un teatro di personaggi insieme realistici e trasognati, ma densi di umanità. Apre da sabato 3 dicembre a domenica 8 gennaio.

L'AIAP, “associazione italiana amici del presepio” sede Milano-Lainate, organizza la IX Mostra dei Presepi, nella storica Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate. Novità assoluta di quest'anno è l'esposizione di una serie di “Diorami”, mai allestiti tutti insieme finora, del maestro Giancarlo Salati che, utilizzando preziose statue dei Fratelli Castells di Barcellona(Spagna), ha rappresentato gli episodi più significativi del Nuovo Testamento. Dunque, un appuntamento da non perdere per chi vuole immergersi nella magia del Natale con stile! Dal 8 dicembre al 15 gennaio.

Palazzo Archinto a Robecco sul Naviglio, espone la Mostra di Presepi Artistici sono visibili dal 13 al 31 dicembre. Infine, dal 25 dicembre al 6 gennaio nell'Abbazia di Morimondo si potranno visitare alcuni tra i presepi etnici più belli provenienti da tutto il mondo e quello classico che sarà invece a grandezza naturale.
I Presepi a Milano 2016, non saranno l'unica attrattiva che propone questa città. Il 6 dicembre infatti il “Tradizionale Albero” tornerà ad ergersi imponente e luminoso in Piazza Duomo. Sarà alto circa 28 metri, realizzato dalla casa gioielli Pandora e proveniente dal Comune di Mel (Belluno). Verrà decorato con 6 chilometri di luci, le classiche palle natalizie ed i colori scelti quest'anno saranno il rosso e l'argento. 

L'inaugurazione ufficiale dell'albero avverrà il 7 dicembre e sarà accompagnata dal piccolo coro dell'Antoniano. Altro simbolo della festività più amata e attesa dell'anno è certamente la figura di Babbo Natale. Nei Giardini Montanelli di Porta Venezia verrà ospitata proprio la casa di Santa Claus e della Befana dove ci saranno la tradizionale slitta con cui saranno consegnati dei doni ai bambini presenti. Fatevi avvolgere dall'aria di festa, visitate i Presepi a Milano 2016, per riscoprire la gioia della tradizione in famiglia.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Presepi a Milano 2016

0 commenti:

Posta un commento